L’Archivio dell’Istituto degli Innocenti di Firenze

Istituto degli Innocenti (1951- )

Nell’Archivio di deposito sono conservate le unità archivistiche che si riferiscono all’attività dell’Ente dal 1951 in poi, comprendendo anche documenti già divenuti storici, perché precedenti agli ultimi 40 anni.

Le unità archivistiche sono state sommariamente descritte e organizzate in ventidue sezioni comprendenti varie serie, in attesa della realizzazione dell’inventario. Sette sezioni riguardano l’attività amministrativa dell’ente: Amministrazione generale; Personale-risorse umane; Gestione tecnica del patrimonio immobiliare; Economato-Ufficio gare e contratti, Fattoria di Canicce, Supporto amministrativo area DRF (documentazione, ricerca, formazione), Magazzino.

Sei sezioni sono relative all’assistenza dei bambini: Attività assistenziale-ammissione e allevamento, Attività assistenziale-baliatico, Attività assistenziale-sorte degli assistiti, Attività assistenziale-affari per creature, Attività assistenziale-sussidi e rette, Attività assistenziale-statistiche e relazioni.

Cinque sezioni si riferiscono all’attività sanitaria rivolta ai bambini assistiti: Attività sanitaria-schede registri sanitari, Attività sanitaria-movimento assistiti, Attività sanitaria-referti, Attività sanitaria-vaccinazioni, Attività sanitaria-carteggio e atti.

Quattro sezioni riguardano le attività sviluppate soprattutto negli ultimi decenni del Novecento: Attività sociale (asilo materno e case di accoglienza), Attività educativa (scuola materna e asili nido), Attività formativa (Scuola di puericultura), Attività culturale (museo, archivio storico, convegnistica).

Oltre alle ventidue sezioni, ci sono altre sezioni provvisorie che comprendono materiale censito, ma solo parzialmente ordinato.